- Dott. Augusto Innocenti

Il Dr. Augusto Innocenti laureatosi con lode in Scienze Biologiche nel 1991 ha conseguito un perfezionamento biennale dell’Accademia Nazionale dei Lincei nel 1994, due diplomi di perfezionamento internazionali (1993 e 1997), ed un dottorato di ricerca nel 1998. Ha lavorato presso l’università di Pisa, di Ferrara e l’Université L. Pasteur, Strasburgo (Francia), dove ha prestato servizio come ricercatore Post-Doc. Da quindici anni si occupa di nutrizione, svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista e collabora con vari istituti universitari.
Dal 2011 al 2017 (dall’AA 2011/12 all’AA 2016/17) è stato professore a contratto presso l’università di Parma, dove ha tenuto i corsi di: “Psicobiologia, nutrizione e stress”, “Alimentazione e Nutrizione applicata ai DCA” e “Psicobiologia della nutrizione”.
Dal 2013 è stato nominato cultore della materia in psicopatologia e psicologia clinica presso l’Università di Parma.
Dal 1/10/2015 al 30/09/2016 è stato titolare di un contratto di ricerca nell’ambito di una collaborazione tra l’Università di Parma e l’European Food Safety Authority (EFSA): “Scientific substantiation of health claims made on food: collection, collation and critical analysis of information in relation to claimed effects, outcome variables and methods of measurement”.
Dal 2015 ad oggi ha un incarico di professore a contratto per un insegnamento in “Dietistica applicata alle scienze motorie” presso il CdL in Scienze Motorie dell’Università di Pisa.
Nel 2017 il Dr. Innocenti ha ricevuto un incarico di docenza nella summer school “Muscle school: exercise muscle in health and disease” organizzata dal dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa. AA 2016-17
Il Dr. Innocenti è REVIEWER di riviste scientifiche internazionali con IF come Nutrition, International Journal of Nutrition and Food Sciences, Clinical Investigation in Aging, Neuropsychiatry.
Il Dr Innocenti ha scritto 40 articoli su riviste internazionali, ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è autore di quattro libri.